
In questo momento sta per venire giù il diluvio universale…ma siamo a Giugno e trovo doveroso parlarvi di protezione solare!
Aimé da qualche anno mi sono uscite le tanto temute macchie solari sul viso. Sapete dove? Proprio sopra le labbra…praticamente ho i baffi! Questo perché non ho mai messo alcuna protezione solare durante l’estate sul viso.
Per tutto l’inverno me la sono cavata con un leggero alone facilmente camuffo con un fondotinta a coprenza media. Quando però le giornate hanno iniziato a scaldarsi e il sole a spuntare le macchie hanno ripreso colore e si sentono già in vacanza. Orrore! Che fare?
Fortunatamente riesumo dal cassetto una BB Cream SPF15 che avevo comprato un po’ di tempo fa ma non mi aveva pienamente soddisfatta e stavo quasi per regalarla. Per circa tutto maggio, ho utilizzato questo prodotto e sopra applicato il mio fondotinta preferito. Fin qui tutto a posto.
Adesso però siamo a Giugno e quando fa caldo…fa caldo. Non so dalle vostre parti ma qui a Milano anche se il tempo continua ad essere bipolare (in questo istante sta venendo giù il diluvio) quando non piove c’è afa. Questo significa il sudare e soprattutto sudare nel viso.
A questo punto potete bene capire che diminuire gli strati sul viso é un’ottima idea 🙂
Settimana scorsa mi sono fatta regalare due campioncini di fondotinta SPF:
la prima ha un SPF30 la seconda un SPF20. Vi anticipo che gli stessi campioncini sono stati regalati anche a mia sorella. Noi siamo gemelle e tra poco vi dirò le scelte (differenti) che abbiamo fatto.
Partiamo da Dior. Esiste in 12 colorazioni diverse, opacizza l’incarnato, copertura media, fluido. L’ho applicato ogni mattina mettendo poco prodotto sul viso e steso con le dita. Ne basta davvero poco per coprire tutta l’area. Data la coerenza l’ho steso anche sul contorno occhi per coprire le occhiaie e questo mi ha permesso di non dover utilizzare nessun tipo di correttore.
Quantomeno di doverne utilizzare molto meno. Elimina all’istante le discromie uniformando l’incarnato. Dato che fa bene il suo lavoro decido di tamponare un po’ di prodotto anche sulle palpebre. Perfetto. Mi piace. Diciamo che da solo ha fatto il lavoro di quattro prodotti:
- crema protettiva
- copriocchiaie
- cipria
- primer occhi
si perché a questo punto anche la cipria possiamo riporla nel cassetto. Si fissa da solo, rimane li, non va da nessuna parte, non vi abbandona.
Potete evitare anche di mettere il primer occhi (se il vostro scopo è quello di eliminare le venuzze antiestetiche). Aggiungiamo pure che è davvero leggero e per essere un fondotinta la protezione 30 è alta. Con difficoltà si trovano case cosmetiche con SPF alti.
Passiamo a Guarlan. Ha 12 colorazioni e il nome “Lingerie de Peau” lo trovo molto originale. Il senso è quello di un prodotto che si “indossa” sulla pelle. Ha SPF20 e si presenta liquido ma meno del primo. Leggermente più corposo ma ugualmente “vellutato” come il Dior. Anche per questo fondotinta nulla da dire. Anzi posso azzardare un “sono quasi identici”. Stesso risultato opacizzante, stessa leggerezza, stessa copertura delle discromie. Anche lui applicato con le dita (fidatevi fate prima così e lui si presta bene ad essere “manipolato”) forse ne basta ancora meno. Qui veramente due gocce si stendono per tutto il viso.
Ma insomma chi vince? …….
Per me Dior.
Vince lui per il semplice motivo che a parità di pregi ha una SPF più alta e quindi mi sento maggiormente sicura. Inoltre se vogliamo risparmio pure l’acquisto di una crema viso.
Per mia sorella Guarlan.
Stessa pelle, stesso DNA ma la sua preferenza va a lui. Dice che ne ha apprezzato l’effetto sul viso. Premetto che mia sorella (se volete dare una occhiata al suo blog cliccate su Ufflalai – non pensarci) ha macchie solari anche sulla fronte. Purtroppo le sue sono davvero..bruttine. A differenza mia lei sono già anni che le sopporta ed è costretta ad usare tutto l’anno una crema viso SPF50.
Ok ragazze vi ho detto tutto. Appena finirò di usare la BB Cream correrò a comprare questo fondotinta. My sister invece è già corsa ad acquistare il suo fondotinta (e già che c’era anche la nuova terra di Dior…stupenda). A tal proposito l’ultima info che voglio darvi è che Lara ha un bambino piccolo e davvero in 30 secondi riesce a truccarsi e con l’aggiunta della terra ottiene un risultato davvero ottimo.
Fatemi sapere cosa ne pensate! Un bacioneeee
COMMENTI